logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 10:37 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » AL MATASSINO C'E' IL CAMPIONATO ITALIANO DEI MAESTRI DI SCHERMA
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
AL MATASSINO C'E' IL CAMPIONATO ITALIANO DEI MAESTRI DI SCHERMA
Data pubblicazione 17/06/2010 11:46:18

AL MATASSINO C'E' IL CAMPIONATO ITALIANO DEI MAESTRI DI SCHERMASabato 19 e domenica 20 giugno la palestra comunale del Matassino (piazza Don Minzoni) ospiterà il Campionato Italiano Maestri di Scherma con il patrocinio del Comune di Figline, della Fis (Federazione Italiana Scherma), dell’Associazione Italiana Matesri di Scherma, della Uisp e con la collaborazione della Direzione didattica di Figline.
La manifestazione è ad ingresso libero e nell’occasione tutti potranno fare una prova di scherma e chiedere ai maestri spiegazioni delle azioni di gara. Il programma si apre sabato alle ore 9 con il fioretto femminile per proseguire alle 11 con la sciabola maschile e terminare alle 15 con la spada femminile. Domenica invece alle ore 9 ci sarà la spada maschile, alle 11 la sciabola femminile e alle 15 il fioretto maschile.
A questi Campionati partecipano in modo qualificato schermitori di alto livello, che fanno spettacolo con una tecnica raffinata. E' stato quindi studiato il modo di offrir loro un campo di gara idoneo e la possibilità di spiegare le azioni di scherma, in modo da seguire l'evolversi del punteggio e permettere anche ai profani di gustare il confronto con una partecipazione più consapevole. Al Matassino ci saranno tutte le armi, dal fioretto alla spada fino alla sciabola, sia maschili che femminili. Altro obiettivo di rilievo che gli organizzatori si sono posti è di permettere ai curiosi che vogliono cimentarsi in queste discipline - in particolare i bambini - di trovare del materiale col quale provare la scherma sotto una supervisione qualificata e in modo sicuro.
“Si ringrazia in modo particolare il Coni provinciale per il contributo che ha corrisposto e per il materiale – hanno detto gli organizzatori del Campionato -. Non esiste ancora una società affiliata alla Federazione Italiana Scherma a Figline ma l'attività è stata iniziata nella sede della UISP per costruire una prima base”.

“Per Figline è un onore ospitare il Campionato Italiano Maestri di Scherma – hanno spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore allo Sport, Caterina Cardi -, lo sport è un tema caro alla nostra Amministrazione e la sua promozione è tra le nostre priorità. Diamo quindi il benevenuto nella città di Figline al comitato organizzatore e agli atleti che si sfideranno in questa appassionante due giorni di scherma”.

Si ricorda, inoltre, che ci si può già iscrivere al corso di scherma per l’anno 2010/2011 presso la delegazione Uisp Valdarno (via Torino 19 Figline Valdarno, tel. 055.9156085, figline1@uon.it, www.uispfirenze.it ).

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI